';

Pubblicato il bando ENEA di ricerca di partner industriali per il programma Proof of Concept

È stato lanciato dall’ENEA un Avviso Pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse ai progetti del programma Proof of Concept (PoC), volto ad individuare i partner industriali per le proposte progettuali ammissibili indicate nell’Allegato A.

L’ENEA ha, infatti, costituito un fondo di finanziamento destinato allo sviluppo di tecnologie innovative ideate nei propri laboratori con un basso grado di maturità tecnologica (Technology Readiness Level – TRL).

I finanziamenti a breve termine previsti dal Programma, in particolare, intendono sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo capaci di dimostrare la fattibilità di una tecnologia o del concept di un prodotto, così da favorirne il trasferimento tecnologico verso l’industria.

Le manifestazioni di interesse, redatte come da modello di cui all’Allegato B, insieme all’ulteriore documentazione richiesta nell’Avviso, dovranno pervenire entro il 22 settembre 2019 alle ore 12, all’indirizzo PEC enea@cert.enea.it, all’attenzione del Direttore del Dipartimento cui si riferisce il progetto.

Si ricorda che i progetti potranno prevedere attività volte alla costruzione o al miglioramento di un prototipo per prepararne la commercializzazione, alla fattibilità commerciale o test per lo scale up, alla mitigazione del rischio per un potenziale investitore/industria o licenziatario (nel caso esista un brevetto) e alla soluzione di uno specifico gap identificato dall’industria e che ne ostacola l’attrattività per gli investitori.

Consiglia
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi