';

Forlì Cesena. Con CNA lezioni di Impresa 4.0

Concluso a Cesena il corso di CNA Formazione Forlì-Cesena per avvicinare a Impresa 4.0 le piccole aziende della metalmeccanica

Si è da pochi giorni concluso a Cesena il corso di CNA Formazione Forlì-Cesena “L’Impresa 4.0 applicata alle piccole aziende della meccanica”, cui hanno partecipato 11 imprenditori e figure chiave di imprese che operano nel settore della metalmeccanica.

Molto apprezzata l’attività formativa che si è tenuta all’interno di un’azienda cesenate recentemente convertita in chiave Impresa 4.0, la Nuova Comega: un modo per osservare nel concreto i benefici di questo percorso, che possono riguardare: riduzione dei tempi di lavoro, flessibilità organizzativa, miglioramento dell’analisi dei dati gestiti, maggiore integrazione con i clienti.

Il progetto, della durata di 24 ore, fa parte dell’operazione finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo dal titolo “Verso la Fabbrica 4.0: la digitalizzazione dei processi produttivi e gestionali nelle imprese della manifattura e nei servizi collegati”, finalizzata a sostenere e accompagnare le imprese del sistema della meccanica verso l’innovazione tecnologica ed i nuovi paradigmi della fabbrica 4.0.

Continua così l’impegno di CNA per aiutare le imprese a superare alcune barriere come la difficoltà nell’utilizzare nuove e differenti tecnologie, nell’introdurre un cambio culturale che porti a stravolgere i processi produttivi, nel pianificare a lungo termine secondo un piano di sviluppo strategico aziendale.

“Siamo molto soddisfatti del successo ottenuto dall’attività formativa L’Impresa 4.0 applicata alle piccole aziende meccaniche – commenta Roberto Nini, presidente di CNA Formazione Forlì-Cesena – nel prossimo futuro anche le piccole imprese non potranno fare a meno di rinnovarsi. Innovare significa spesso spezzare lo status quo, cambiare una organizzazione consolidata. Restare al palo nella corsa all’innovazione equivale a rimanere indietro in un mercato che si muove a ritmi serrati nelle direzioni più svariate”.

Ulteriori azioni formative e azioni di accompagnamento individuali sono già state finanziate dalla Regione, dedicate ad un approfondimento delle tematiche rispetto alle realtà aziendali coinvolte nel percorso.

“Insieme ai nostri imprenditori – continua Riccardo Guardigli, responsabile CNA Formazione Forlì-Cesena – stiamo già pensando ad altri percorsi per dare continuità a questo graduale processo di cambiamento, che non può in alcun modo prescindere da precise scelte strategiche da pianificare e portare avanti nel lungo termine, con pazienza e determinazione”.

L’attività formativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’azienda Nuova Comega Srl che ha guidato il percorso: il titolare Ivan Gentili, in veste di docente e consulente esperto dei nuovi paradigmi di Impresa 4.0, ha accompagnato i partecipanti verso il concetto di “Piccola Azienda 4.0”, aiutandoli a individuare linee di rinnovamento che influenzeranno le scelte strategiche future.

 

Per informazioni: Veronica Bridi tel. 0543 770317 – cell.348 2482954 – e-mail veronica.bridi@cnafc.it

 

Consiglia
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • LinkedIN
  • Pinterest
Condividi