Digital Transformation. Agevolazioni per la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI

È stata disciplinata l’agevolazione a sostegno della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, che realizzano progetti finalizzati all’implementazione delle tecnologie abilitanti 4.0 e di soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Introdotto lo scorso anno dal Decreto Crescita, Digital Transformation è l’incentivo destinato ai progetti di innovazione o di investimento con costi complessivi non inferiori a 50 mila euro e non superiori a 500 mila euro, presentati dalle PMI singolarmente o in forma congiunta (non più di 10 imprese). In quest’ultimo caso, il soggetto promotore capofila deve essere un Digital Innovation Hub (DIH) o un Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI).

L’agevolazione è riconosciuta in misura pari al 50% del valore nominale delle spese ammissibili, ed è accordata in parte nella forma di contributo a fondo perduto (10%) e in parte come finanziamento agevolato (40%).

Le risorse finanziarie disponibili per l’intervento ammontano a 100 milioni di euro, con una riserva del 25% alle micro e piccole imprese e ai progetti congiunti.

Il Ministero disciplinerà termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione con un provvedimento di prossima attuazione.

Per gli ulteriori approfondimenti, si rinvia alla lettura della scheda di sintesi allegata.