CNA HUB Toscana. Al via il Competence tour 2019

Le imprese si confrontano con il mondo della Ricerca

È partito il 19 giugno il CNA HUB 4.0 Competence Tour 2019, un ciclo di visite guidate ai principali Competence center, Centri di Ricerca e Università, organizzato da CNA HUB 4.0 Toscana assieme a CNA Industria e ai Digital Innovation Hub delle CNA Territoriali della Regione.

La prima tappa si è svolta a Pisa presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove una nutrita delegazione di imprese ha avuto la possibilità di visitare i laboratori dell’INFN, fra cui la Sala Calcolo e la “Camera pulita”.

Nel corso della visita, sono state illustrate le diverse attività svolte dall’INFN, che vanno dalla ricerca avanzata al trasferimento tecnologico, la fisica medica, la progettazione meccanica, la progettazione elettronica, le attività del centro di calcolo e delle Clean Room.

Le imprese hanno avuto la possibilità di conoscere una realtà che è fiore all’occhiello del Paese e di avviare un dialogo che potrebbe avere sviluppi rilevanti per la partecipazione a progetti di R&S, così come per attivare forniture dirette di componentistica e prodotti.

L’obbiettivo delle iniziative è di favorire proficue relazioni fra il mondo della Ricerca e quello delle Piccole e Medie Imprese in chiave 4.0, perché deve essere superato il pregiudizio che i piccoli non facciano innovazione.

In realtà c’è volontà di esplorare nuove strade internamente alle aziende e voglia di sfruttare le migliori competenze del mondo della ricerca per essere più competitivi.

CNA HUB 4.0 Competence Tour 2019 proseguirà nei prossimi mesi.

Il calendario degli appuntamenti sarà pubblicato sul sito della CNA Toscana e delle CNA Territoriali interessate.